Il volontariato di protezione civile
Nell'ambito del Servizio Nazionale è una Struttura operativa e si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali
Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa e si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali.
Una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza.
Il volontariato opera in modo integrato con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale sia in ordinario sia in emergenza e partecipa regolarmente alle attività esercitative per garantire piena sinergia con tutti gli attori del Sistema.
Rappresentato dal Comitato nazionale, come previsto dall’art. 42 del Codice della Protezione Civile, è organizzato in un Elenco nazionale – articolato in un Elenco centrale e in Elenchi territoriali – cui aderiscono tutte le organizzazioni riconosciute.