Contributi concessi per il 2021

Pubblichiamo gli elenchi dei progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato ammessi al finanziamento per l’anno 2021. I progetti riferiti a questa annualità sono stati presentati secondo quanto disposto dai Criteri per la concessione dei contributi in vigore per il triennio 2019-2021.

La pubblicazione di questi dati e la loro estrazione in formato tabellare aperto sono disposti dall'art. 26 del decreto legislativo n. 33/2013 e successive modificazioni.
In base ai criteri per la concessione dei contributi 2019-2021 di cui al Decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile rep. n. 1886 del 16/05/2020, il Dipartimento può erogare:

  • il finanziamento fino a un massimo del 75% per i progetti di potenziamento della capacità operativa (mezzi e attrezzature);
  • il finanziamento fino a un massimo del 95% per i progetti attinenti il miglioramento della preparazione tecnica dei volontari o lo sviluppo della resilienza delle comunità mediante la diffusione della cultura di protezione civile alla popolazione.

Il Dipartimento eroga alle organizzazioni un primo acconto pari al 50% del contributo concesso a seguito dell’adozione del provvedimento di concessione dei contributi e della sua pubblicazione ed un eventuale secondo acconto pari a un ulteriore 30% del contributo concesso ovvero il saldo del 50% del contributo. Il secondo acconto viene concesso su richiesta dell’organizzazione proponente che deve inviare al Dipartimento – tramite Pec - la documentazione fiscale che attesta la realizzazione di almeno il 50% del progetto. Il saldo residuo viene erogato sempre su richiesta dell’organizzazione proponente a conclusione del progetto. L’organizzazione deve inviare, sempre tramite Pec, al Dipartimento la rendicontazione finale, comprensiva della documentazione che attesta la spesa totale sostenuta per la realizzazione del progetto.